Reportage dal Marocco: Cheval mon amour

Ampio servizio a firma di Marta Fusetti su Cavallo Magazine n.395 sulla cultura equestre del Marocco, Morocco Royal Tour e Tbourida

DIARIO DI BORDO
A El Jadida, 100 chilometri da Casablanca, si respira aria di oceano e di cavalli.
Le passeggiate in spiaggia sono la prima occasione per vedere dal vivo ciò che un fotografo equestre cerca sempre: i cavalli.

Sono i Purosangue dell’ippodromo cittadino che escono a turno per la cosiddetta “condizione”. I preparatori, molto cordiali e friendly, offrono scatti unici per ricordi indelebili: galoppo sul bagnasciuga, un saluto e lo sfondo unico offerto
dall’oceano. Una scenografia che per crearla ci vorrebbero diverse ore. Invece a El Jadida è la quotidianità. Le persone sono molto amichevoli appunto. Abbiamo avuto la fortuna di incontrare, per caso, Houcine Laghrari, responsabile dell’allestimento della tenda del Re in occasione della Tbourida.
Quando parlava della Tbourida, in genere dei cavalli in Marocco e della sua gente, gli si illuminavano gli occhi. Si è prodigato per farci avere il posto migliore durante la Tbourida, davanti alla tenda del Re come dimostrazione di massima condivisione di cultura e di riconoscenza verso gli stranieri.

Ci siamo sentiti molto onorati e grati per un’occasione unica e rara per cercare di “capire” e vedere da vicinissimo la tradizione del paese che ci ha ospitato.

Per chi assiste alla Tbourida per la prima volta, ogni momento è una sorpresa. I cavalli sono maestosi, fieri, eleganti, allo stesso tempo dei guerrieri.
L’atmosfera è quella di altri tempi, quando si faceva la guerra a cavallo con tutto il rispetto del compagno di vita da cui dipende la propria.
I Berberi della Tbourida vivono con il cavallo, dormono con lui, sono attenti a ogni suo bisogno.

Allo stesso modo il cavallo vive con i Berberi, dipende da loro e dalla loro cultura. Il Marocco è in rapida espansione economica, in pieno cambiamento e se ancora si vedono carretti di frutta trainati da cavalli o muli o asini con un ‘fisico asciutto’, la cultura equestre  metterà tutti sulla buona strada.
 

cavallomagazine.it

 

Cavallo Magazine di dicembre 2019 é in edicola dal 3 dicembre:
Per abbonarsi – clicca qui –

Per la versione digitale:
App Store – clicca qui –
Google play  – clicca qui –

Prossimi Appuntamenti

...Stay Tuned...

Dove Eravamo

Flag Counter
Stampa Stampa | Mappa del sito
i marchi lafotografiasportiva.com, mandmnetwork e horse and rider network sono di proprietà della Speed Color sas via Francesco Cancellieri 2a 00193 P.IVA 04372381006 tutte le foto presenti su questo sito sono di proprietà ©mandmnetwork